FERRERO

Pepita 2021

IGT Toscana Rosso

Produzione vendemmia 2021:

9'070 bottiglie

Data di imbottigliamento: 3 Maggio 2023

Tempertura di servizio 16-18°C

Zona di produzione

Terreno ricco in argilla e di bassa fertilità, situato vicino a Montenero d'Orcia ad un’altitudine di 300 m s.l.m.
Sesto d'impianto: 2,35 x 0,90 m.
Superficie : 2 ha


Vitigni
Merlot, Cabernet Sauvignon, Montepulciano e Alicante. Raccolta manuale, con rigorosa cernita dei grappoli migliori.


Andamento climatico

Inverno mite con scarse precipitazioni. I mesi di febbraio e marzo hanno registrato temperature sopra la media, anticipando l'inizio del ciclo vegetativo. Un drastico calo delle temperature è avvenuto nella notte tra il 7 e l'8 Aprile. La potatura invernale tardiva ha limitato i danni da gelata, che hanno comunque portato ad una riduzione della quantità di grappoli per pianta. Il minor carico produttivo ha facilitato la vite nell'affrontare l'andamento climatico estivo asciutto, a tratti siccitoso, senza causare eccessivo stress alla pianta, che ha mantenuto una parete fogliare sana e rigogliosa fino alla vendemmia.


Vinificazione
Fermentazione delle 4 varietà a temperatura controllata inferiore ai 28°C, in serbatoi di acciaio inox da 37 hl bassi e larghi.


Affinamento
In tonneaux in prevalenza usati per un periodo di 10 mesi.
Un mese prima dell'imbottigliamento viene fatto l'assemblaggio.


Colore
Rosso violaceo intenso.


Profumo

Dominano la spezia pepata dell'Alicante e le pirazine tipiche del Cabernet, incorniciate da una nobile trama di rovere derivante dall'affinamento.


Gusto
Invitante grazie alla dolcezza del Merlot, ben equilibrato dalla struttura apportata dal Montepulciano. Il frutto gustoso conduce ad un retrogusto persistente.